ESPRIT DI SICILIA - Partenza da Palermo
  • Home
  • Offerte / esprit di sicilia - partenza da palermo
Programma del tour
Esprit di Sicilia da Palermo

1°g dom PALERMO - PIAZZA ARMERINA - RAGUSA

Incontro dei partecipanti in mattinata con Angela, la tua guida, a Piazzale Giotto - Palermo, sistemazione a bordo del bus o minibus gran turismo e partenza per Piazza Armerina per la visita guidata alla rinomata Villa Romana del Casale. Questa maestosa residenza è stata inclusa nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 1997 in quanto "testimonianza della vita e del complesso sistema di relazioni economiche e culturali dell’Impero Romano in riferimento al bacino del Mediterraneo". Sorprendenti i suoi mosaici, dimostrazione originale del linguaggio figurativo e documento di costume, utilissimi anche per ricostruire diversi aspetti della vita quotidiana dell’epoca. Dopo il pranzo in ristorante in corso di viaggio, nel primo pomeriggio raggiungiamo il nostro albergo a Ragusa felicemente posizionato nella città superiore sull'asse principale pedonale della via Roma. Sistemazione nelle camere riservate e passeggiata commentata insieme alla tua guida per conoscere questa parte alta della città che deve il suo sviluppo artistico e culturale a seguito del terribile terremoto del 1693 e dalle cui ceneri ne nasce una nuova città barocca quella che l'UNESCO ne ha fatto Patrimonio Mondiale dell'Umanità. In particolare, oltre agli esterni di alcuni palazzi dei primi del '700 rimarrai affascinato dall'imponente facciata della Cattedrale barocca di San Giovanni Battista...e dalla vista dall'alto di Ibla, la parte bassa della città che visiterai domani. Cena e Pernottamento.

 

2°g lun RAGUSA matt: escursione al Castello di Donnafugata (facoltativo) pom: Ragusa Ibla

Prima colazione e pranzo in hotel. Mattino a disposizione che potrai dedicare all'escursione facoltativa, a circa 15 chilometri da Ragusa, al Castello di Donnafugata sontuosa dimora nobiliare del tardo '800. L'edificio, in stile neogotico, coronato da due torri laterali, copre un'area di oltre 7500 metri quadrati su 3 piani. Fare il percorso delle stanze e dei saloni del Castello e del suo Parco sarà come fare una immersione nella storia dell'800 siciliano e delle famiglie aristocratiche che determinavano la vita sociale in questa parte della Sicilia. Nel pomeriggio, Angela, la tua guida, ti porterà a conoscere Ragusa Ibla. Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Ibla, già prima di arrivare ti regalerà una bellissima immagine, la città arroccata su un lungo e stretto sperone roccioso, ti sembrerà un immenso e prezioso presepe. L'impianto topografico è quello della città medievale che è possibile cogliere in molte delle vecchie stradine nelle quali chiese e palazzi barocchi si susseguono quasi senza soluzione di continuità. Angela ti porterà in visita per Ibla alla scoperta degli scorci più interessanti. Domina su tutto, svettante su una monumentale scalinata, l'imponente facciata della basilica di San Giorgio. Rientro in albergo in serata. Cena libera. Pernottamento.

 

3°g mar RAGUSA intera giornata: escursione a Noto, Marzamemi ed Ispica

Dopo la prima colazione, insieme alla tua guida, sarai coinvolto in una bella escursione di intera giornata che ti porterà in mattinata a visitare Noto, Patrimonio UNESCO, vera e propria capitale del barocco di Sicilia per la scenografia della pianta urbanistica e per la pregevolezza dei suoi monumenti laici e religiosi. Angela ti porterà a visitare la stupenda Cattedrale di San Nicolò e il Palazzo Nicolaci dei Principi di Villadorada e affronterà il tema del barocco di questa specifica area della Sicilia in relazione alle vicende storiche, religiose, economico-sociali e naturali che lo hanno determinato. Notevoli i palazzi nobiliari in cui fanno bella mostra mascheroni e fregi riccamente scolpiti nella pietra dorata in elegante tardo barocco. Cupole, campanili, scenografiche scalinate su cui si ergono chiese e monasteri. Tutto questo fa' Noto il "luogo del cuore" che visitato con Angela rimarrà indimenticabile. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio raggiungiamo Marzamemi, pittoresco e suggestivo borgo che ha la pesca nell’anima. La sua Tonnara è una tra le più importanti di tutta la Sicilia, e risale al tempo della dominazione araba. Oltre che alla sua straordinaria bellezza paesaggistica, la fortuna di questo luogo sta ancora oggi prevalentemente nei prodotti ittici come la bottarga e la ventresca di tonno rosso. Tempo a disposizione per godersi questo "Angolo di Paradiso" e per fare tante belle foto e proseguimento per Ispica per una interessante sosta davanti la Basilica di Santa Maria Maggiore ed il suo scenografico ed elegante Loggiato di metà '700. Rientro in albergo in serata. cena e pernottamento.

 

4°g mer RAGUSA matt: escursione a Scicli e Modica pom: balneazione a Puntasecca (facoltativo)

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla conoscenza di due deliziose cittadine patrimonio UNESCO: Modica, che fu in epoca medievale una formidabile roccaforte del potere normanno in Sicilia, ha un centro storico dominato dalla settecentesca chiesa di San Giorgio cui si accede attraverso una scenografica scalinata; inerpicarsi lentamente su per i 250 gradini che portano al sagrato della chiesa è una gran bella fatica che è comunque ripagata dalla magnificenza scenografica del tempio, definito come un maestoso poema di pietre curve. Angela ha preparato per te un bellissimo percorso di visita con commenti molto interessanti. Nella bella Scicli riconoscerai molti dei luoghi in cui sono state girate le scene degli episodi del "Commissario Montalbano", il personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri. In maniera particolare ne riconoscerai il piazzale e l'ingresso della questura che nella realtà è il municipio, potrai fare le tue belle foto proprio nell'ufficio di Montalbano. Al di là della notorietà cinematografica, Scicli si aprirà ai tuoi occhi come uno scrigno di tesori per le raffinate e svettanti architetture barocche, rococò e neoclassiche; la tua guida ti farà fare un percorso commentato che metterà in valore tutto quello che vedrai. Rientro in albergo per il pranzo. Pomeriggio a disposizione che potrai impegnare per una escursione facoltativa a Puntasecca con tempo a disposizione per la balneazione libera dove sarà possibile utilizzare i servizi presso lo stabilimento balneare della bella spiaggia dorata su cui si affaccia la famosa casa del Commissario Montalbano. Rientro in albergo dopo le 19h00. Cena libera. Pernottamento

 

5°g gio RAGUSA - SIRACUSA - ACIREALE

Lasciamo l'hotel dopo la prima colazione per raggiungere Siracusa che nell'antichità è stata la città più potente ed importante fra le colonie Siculo-Greche e dell'intera Magna Grecia. La mattinata la dedichiamo alla visita guidata attraverso una fitta ragnatela di vicoli e stradine nell'Isola di Ortigia, il nucleo più antico di Siracusa, fino alla piazza fra le più belle d'Italia: Piazza Duomo nel cuore del centro storico. Come la pupilla per l'occhio così la cattedrale di Santa Lucia riempie e domina la bella piazza che offre un campionario di magnificenze barocche per le facciate dei palazzi che le fanno da contorno. Oltre all'interessante visita del duomo, con Angela proseguirai per un percorso che ti porta a scoprire una Siracusa inedita e molto speciale; non mancherà una puntata alla Fonte di Aterusa. Pranzo in ristorante. Il primo pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata del Parco Archeologico con il suo grandioso Teatro Greco, le Latomie con il rinomato Orecchio di Dionisio e l'Anfiteatro Romano. La tua guida evocherà le innumerevoli vittorie e la conquista del potere nel Mediterraneo di questa antica città e i personaggi storici che l'hanno resa così potente. Traccerà le linee della storia del teatro antico inserita anche in un ambito etno-antropologico, secondo lo stile ESPRIT di SICILIA in modo che tu possa avere una visione completa della società greca di Sicilia dall' VIII sec. al III sec. a.C. In serata raggiungiamo il nostro albergo di Acireale. Cena e pernottamento.

 

6°g ven ACIREALE matt: PARCO DELL' ETNA pom: TAORMINA

Dopo la prima colazione in hotel, insieme alla tua guida raggiungerai il Rifugio Sapienza a 1910 metri di altitudine. Man mano che il pullman sale, tornante dopo tornante, Angela ti introdurrà con i suoi commenti nel mondo del complesso vulcanico Etna, la cima più alta della Sicilia e vulcano attivo più alto d'Europa 3330 mt e ti intratterrà sulla vulcanologia nel Mediterraneo, in particolare sulla storia di questo eccezionale vulcano. Sito naturale iscritto al Patrimonio UNESCO, l'affascinante "mostro" è presente nella mitologia quale mitica fucina degli Dei. Tanta metafisica alimentò una straordinaria poesia che va da Omero ad Esiodo, a Pindaro, a Platone, da Virgilio ad Apuleio. L'Etna sta alla Sicilia come il marchio al suo prodotto. Con la tua guida farai una suggestiva passeggiata sull'orlo dei Crateri Silvestri, da li una formidabile vista sulla verdeggiante piana di Catania, sul mare Ionio e su una parte dell'Altopiano Centrale siciliano. Probabilmente sarai già stato sull'Etna, ma fare questo viaggio in compagnia di una guida, voce narrante del territorio, sarà tutta un'altra esperienza! Pranzo in hotel. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Taormina. Man mano che il pullman sale sul Monte Tauro le musiche appositamente scelte e i commenti sul territorio della tua guida ti prepareranno alla visita della deliziosa Taormina. Oltre all'interessante visita guidata del Teatro antico, con splendida vista sull'Etna, Angela ti porterà a fare una visita guidata della cittadina con un percorso molto speciale alla scoperta della Taormina più nascosta. Dal terrazzo belvedere godrai dell'abbagliate visione dell'azzurro mare sottostante. Tempo libero per lo shopping e per un aperitivo in una delle tante terrazze dell'elegante Taormina e rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

7°g sab ACIREALE - CATANIA - PALERMO

Lasciato l'hotel di Acireale dopo la prima colazione raggiungiamo ben presto Catania per la visita guidata del centro storico. Segui Angela, la tua guida, che attraverso un percorso pedonale molto interessante ti porta a conoscere la bellissima Piazza Duomo, dove fra i notevoli edifici storici fa bella mostra la Cattedrale di Sant'Agata, patrona della città; la Via Crociferi bell' esempio di unità dell'architettura barocca contornata da chiese, monasteri e poche abitazioni civili; Piazza Università fra le più scenografiche della città dove si affacciano diversi splendidi palazzi settecenteschi e via Etnea con i suoi edifici barocchi, suoi negozi alla moda e le sue pasticcerie. Nella tarda mattinata trasferimento a Palermo e fine dei servizi.