ESPRIT DI SICILIA - Partenza da Catania
  • Home
  • Offerte / esprit di sicilia - partenza da catania
Programma del tour
Esprit di Sicilia da Catania

1°g dom CATANIA - CASTELBUONO - CEFALU - PALERMO

Incontro dei partecipanti in mattinata con Angela, la tua guida, davanti l'ingresso del terminal "arrivi" dell'aeroporto di Catania; sistemazione a bordo del bus o minibus gran turismo e partenza per Castelbuono che raggiungiamo a metà mattinata. Castelbuono è un delizioso borgo medievale che sorge a 425 metri sul livello del mare, sulle propaggini del Parco delle Madonie ed inserito nella scenografia dei alcuni rilievi tra numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio, e frassino. Il centro storico conserva ancora edifici di un antico passato che si innalzano tra le vie strette di questo Borgo Autentico. Bella e rilassante la passeggiata commentata che ci fa percorrere tutta la via principale fino all’imponente Castello medievale dei Ventimiglia di cui la tua guida ti racconterà la storia. Pranzo in ristorante. Non lasciare Castelbuono se non assaggi prelibatezze come dolci, biscotti e conserve che qui, soprattutto presso l'Antica Pasticceria Fiasconaro sono di altissima qualità artigianale. Nel primo pomeriggio discendiamo verso il livello del mare per visitare la vicina Cefalù, borgo costiero noto per la splendida cattedrale normanna, patrimonio UNESCO, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle. Visita del rinomato duomo, degli esterni dello Osterio Magno, del suggestivo Lavatoio Medievale e passeggiata commentata lungo Corso Ruggero e per le deliziose viuzze del centro storico. Dalla scenografica Porta Pescara accediamo sulla spiaggia dalla quale si scorge una vista indimenticabile sulle case del centro storico a ridosso del mare e sulla Rocca di Cefalù, la rupe che sormonta il centro normanno. In serata raggiungiamo Palermo, sistemazione nelle camere riservate e cena. Pernottamento.

 

2°g lun PALERMO e MONREALE mattino e pomeriggio: itinerario UNESCO arabo-normanno

Prima colazione e pranzo in hotel. Oggi la tua guida Angela ti porterà, mattino e pomeriggio, sulle tracce di alcuni fra i più significativi luoghi dello straordinario itinerario UNESCO "Arabo-Normanno" e di una parte del centro storico fortemente caratterizzato dal periodo barocco. Sarà un invito a viaggiare nel tempo fra cattedrali e palazzi medievali, piazze e fontane barocche. Ammirerai pregiate tarsie marmoree, archi intrecciati, mirabili opere dei maestri argentieri palermitani, pareti interamente tappezzate da preziosi mosaici che come schegge di luce emanano bagliori d'oro zecchino. Che meraviglia! Focus speciale avranno il Duomo di Monreale, e a Palermo: la splendida Cappella Palatina all'interno del Palazzo Reale detto anche dei Normanni, la Cattedrale, il Cassaro, Piazza Vigliena meglio conosciuta come "i Quattro Canti", Piazza Pretoria e la sua bellissima ed immensa Fontana, pregevole esempio d'arte manierista; nonché gli esterni delle chiese di Santa Maria dell’Ammiraglio (la Martorana) e di San Cataldo. Durante la visita non mancheranno curiosità e aneddoti legati ai personaggi storici perché tu possa avere una visione completa delle vicende che si sono succedute dal Medioevo ai secoli successivi nell’affascinante città di Palermo! Cena libera. Pernottamento.

 

3°g mar PALERMO matt: Palermo fra il medioevo e il '700 (facoltativo) pom: Palermo fra l'800 e il 900

Prima colazione e pranzo in hotel. Mattinata a disposizione, ma se desideri approfondire la tua conoscenza della città ti consigliamo di partecipare all'escursione facoltativa che prevede la visita di due interessanti monumenti e di due quartieri di Palermo molto particolari. Se parteciperai sarà per te un approfondimento molto piacevole sulla città: Palazzo Alliata di Villafranca nobile dimora settecentesca. Camminerai sulle pregiate maioliche siciliane degli ampi saloni elegantemente arredati di broccati e ricchi tendaggi alle ampie finestre; scintillano le gocce di cristallo dai giganteschi lampadari. Questo Palazzo custodisce anche un'opera importante: la Crocifissione di Anton Van Dyck. La visita guidata proseguirà verso un percorso ricco di fascino per le sinuose vie e viuzze del centro storico per raggiungere quello che viene ritenuto l'esempio più significativo del barocco palermitano: la Chiesa del Gesù, più nota come "Casa Professa" nel cuore del quartiere Albergheria/Ballarò. L'interno ti meraviglierà per la policromia di marmi e stucchi di cui la chiesa è completamente ricoperta. La lettura stilistico - simbolica che la tua guida farà di questo straordinario monumento ti trasporterà in quell'arco temporale sei-settecentesco tanto importante nella storia della città e della Sicilia. Proseguiamo, vicoli vicoli, immergendoci nell'antico quartiere della Kalsa tra antiche chiese ed eleganti facciate di palazzi nobiliari per raggiungere Piazza Marina dove spiccano Villa Garibaldi con i suoi giganteschi ficus magnolioide e Palazzo Steri un tempo sede dell'Inquisizione in Sicilia. Il pomeriggio sarà dedicato, per tutti, alla conoscenza della città sorta tra l'800 e il '900. Molto piacevole l'ascesa sul Monte Pellegrino: tornante dopo tornante la vista si apre da prospettive sempre nuove sulla città e sull'ampio golfo di Palermo. Suggestiva la visita al Santuario di santa Rosalia in cima al monte; la vostra guida vi racconterà la storia e gli aneddoti della venerata Patrona di Palermo. Il tour prosegue per ammirare il Viale più elegante di Palermo, Via della Libertà, nel quale spiccano belle facciate di palazzine liberty. Farai anche una gradevole passeggiata commentata per ammirare gli esterni e conoscere la storia dei due teatri più importanti di Palermo: il Teatro Politeama e il Teatro Massimo. Sei, praticamente, nel cosiddetto "salotto buono" della città. Tempo a disposizione per fare anche quattro passi lungo la storica Via Maqueda e rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento.

 

4°g mer PALERMO - ERICE - STRADA DEL SALE - ISOLA DI MOZIA - MAZARA DEL VALLO

Lasciamo Palermo dopo la prima colazione per raggiungere in mattinata il borgo medievale di Erice a 750mt di altezza sul Monte San Giuliano. Man mano che il pullman ti porterà in cima godrai di uno spettacolo mozzafiato sul mare sottostante; secondo lo stile "ESPRIT di SICILIA" musiche e commenti scelti dalla tua guida accompagneranno questo tuo viaggio nella bellezza del paesaggio di questo scorcio di Sicilia. La tua guida ti condurrà attraverso un particolare percorso per scoprire la cittadella Ericina unica in tutta l'isola per il suo tessuto urbano caratterizzato da antiche case dai graziosi cortiletti infiorati, strette e sinuose strade acciottolate, antiche chiese, torri e castelli di bella pietra bianca. Dalla terrazza panoramica ti incanterà la vista sulla vallata, sulla città di Trapani e le sue saline e sull'arcipelago delle Isole Egadi, dove potrai andare in escursione facoltativa domani. Pranzo in ristorante.

Pronti ad entrare nel mondo degli antichi Fenici? Ritorniamo al livello del mare puntando verso la Laguna di Marsala e, tra filari di vigna, saline, piramidi di sale e pittoreschi mulini a vento scorgiamo l'antica isola fenicia di Mozia. Comodamente seduti in una speciale imbarcazione per bassi fondali circumnavigheremo l'isola; godrai di un incantevole paesaggio lacustre e rimarrai stupito alla visione della famosa strada punica, oggi sommersa ma chiaramente visibile dall'imbarcazione, costruita oltre 3000 anni fa dai fenici per collegare l'isola alla terraferma. Sbarco su Mozia e visita guidata dell'area archeologica e del piccolo ma prezioso museo Whitaker, fra i reperti più importanti: il cosiddetto "Giovinetto di Mozia" e la Maschera dal sorriso sardonico. Ritorniamo sulla terraferma per raggiungere il nostro albergo a Mazara del Vallo città di mare dal centro storico molto interessante e fra i più importanti porti pescherecci nel Mediterraneo. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

5°g gio MAZARA DEL VALLO Escursione con Crociera alle Isole Egadi: Favignana e Levanzo (facoltativo)

Prima colazione e giornata di relax in hotel con pranzo libero. Questo programma è stato creato per il piacere di conoscere, finalmente bene, la Sicilia Centro Occidentale dando nello stesso tempo valore alla vacanza estiva con momenti da vivere in relax in albergo a bordo piscina. Se desideri andare per mare e fare della balneazione ti proponiamo l'escursione facoltativa alle Isole Egadi. Coloro che aderiranno, insieme ad Angela, saranno trasferiti in pullman al porto di Trapani dove ci si imbarcherà su una veloce imbarcazione da turismo per una magnifica Crociera. Man mano che il mare si fa' sempre più turchese e trasparente si raggiunge la Riserva Naturale Marina delle Isole Egadi. Prima tappa della nostra escursione sarà Favignana. La tua guida ti farà una breve presentazione dei luoghi così da poterti muovere individualmente per un paio di ore che avrai a disposizione per la balneazione e il relax. Da Favignana iniziamo a costeggiare l´isola fermandoci nelle calette più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, in una delle quali sarà possibile fare il bagno. Ad ora di pranzo, a bordo, saranno servite pennette al pesto alla trapanese, acqua, vino e frutta di stagione. Ultimato il pranzo si farà rotta su Levanzo dove faremo una sosta in porto di circa un'ora, utile per visitare il piccolo villaggio di pescatori e gustare le ottime granite o il famoso gelato artigianale. Partiti da Levanzo costeggeremo il Faraglione di Levanzo, le calette più belle, come Cala Fredda e Cala Minnola. In ultimo si farà rotta per il ritorno verso Trapani il cui arrivo è previsto alle ore 17:30 circa. Rientro in hotel in pullman. Chi non partecipa alla giornata facoltativa avrà a disposizione il servizio piscina dell'albergo. Cena in albergo per tutti. Pernottamento.

 

6°g ven MAZARA DEL VALLO - SELINUNTE - AGRIGENTO

Prima colazione in hotel e visita guidata dell'interessante centro storico di Mazara del Vallo dove si alternano piazze e piazzette ornate di palazzi nobiliari e chiese in dorata pietra locale dalle movimentate volute barocche. Visita della bella cattedrale, all'interno pregevoli opere in marmi mischi daranno l'idea dell'alto grado di raffinatezza e del gusto di questa città. Adesso ci inoltriamo verso un'altra dimensione storica siciliana, il mondo greco. Al Parco Archeologico di Selinunte, che raggiungeremo a metà mattinata visiteremo l'area della Collina Orientale. La tua guida ti racconterà della colonizzazione greca in Sicilia e in particolare della storia di Selynos, città fra le più ricche e potenti del mondo greco mediterraneo. Il suo racconto ti porterà ad indagare il mondo greco di Sicilia nei suoi aspetti antropologici, storici ed economici. Pranzo in ristorante con vista sul mare di Marina di Selinunte. Nel pomeriggio si raggiunge l'albergo di Agrigento. Sistemazione in camera e relax nella piscina dell'hotel. Cena e pernottamento.

 

7°g sab AGRIGENTO - VALLE DEI TEMPLI - CATANIA

Prima colazione in hotel. La prima mattinata sarà dedicata alla visita guidata della spettacolare Valle dei Templi, celebre sito UNESCO. Il poeta Pindaro vissuto fra il V e IV secolo a.C. definì l'antica Akragas "la più bella fra le città dei mortali". Il nostro percorso di visita parte dal Tempio di Giunone che si erge dorato di arenaria conchiglifera sospeso fra cielo e terra ed elegantissimo con le sue colonne doriche. Scendendo per la Via Sacra e lungo le possenti mura di difesa raggiungiamo il celeberrimo Tempio della Concordia, conservato pressoché integro fino ai nostri giorni. Superate le rovine del Tempio di Eracle, la tua guida ti presenterà quel che resta del Tempio fra i più grandi del Mediterraneo, il Tempio di Zeus e dell'area circostante. Nel corso della visita Angela ti parlerà delle tecniche costruttive per innalzare i templi, delle vittorie e delle sconfitte di questa città, di grandi ingegneri dell'antichità, della Dea più importante del mondo greco di Sicilia, di ritualità e medicina presso gli antichi greci. Si conclude così il tuo Viaggio ESPRIT di SICILIA alla scoperta e alla conoscenza della Sicilia Occidentale. Nella tarda mattinata trasferimento a Catania e fine dei servizi.